• 1 uovo
  • 180g di zucchero
  • 100ml di latte
  • 100ml di olio d'oliva (o arachidi)
  • 200ml di miele di api
  • 100ml di miele di fichi
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 scorza di arancia biologica grattuggiata (o 1 fialetta d'aroma d'arancia)
I mostaccioli sono un tipico dolce calabrese a base di miele, vengono preparati anche in Campania, dove spesso sono ricoperti di cioccolata. Si tratta di un dolce che viene preparato durante le festività di Natale. Biscotti davvero tanto buoni realizzati con semplici ingredienti: farina, lievito e miele. Ci sono diverse ricette per prepararli, tipicamente legate al luogo della regione, gli ingredienti sono quasi sempre gli stessi, ma varia la consistenza del biscotto, avvolte talmente duro da doverlo quasi sciogliere in bocca. La mia ricetta prevede invece un biscotto molto morbido e friabile, da conservare anche diversi giorni in un contenitore ermeticamente chiuso. Questi biscottini non possono mancare sulla tavola di Natale! Preparateli, aspetto tanti, tanti vostri commenti.


Passo 1

Riponete in una planetaria o una ciotola tutti gli ingredienti tranne la farina e inziata ad amalgamare il tutto. Aggiungete 800g di farina poca per volta, fino a ottenere un impasto di media morbidezza. L’impasto risulterà molto appiccicoso ma non preoccupatevi, è del tutto normale.



Passo 2

Riponete l’impasto su un ripiano da lavoro precedentemente infarinato. Aggiungete poca per volta la farina rimasta e adoperando le mani impastate per bene fino al completo assorbimento della farina. L’impasto dovrà risultare morbido ma non più appiccicoso. Pre-riscaldate il forno a 180 gradi.



Passo 3

Ed ecco il vostro panetto dal quale ricavare i mostaccioli. Preparate 2-3 filoncini dalla larghezza di 6-7 centimetri, la forma sarà simile a quella proposta nella figura del passo successivo.



Passo 4

Sistemate i filoncini in una teglia e infornate per circa 30 minuti. Se adoperate più teglie abbiate cura di spostarle dalla parte superiore del forno a quella inferiore e viceversa, in modo da garantire una cottura perfetta e omogenea.



Passo 5

Sistemate il filoncino su un tagliere, quando sarà ben raffreddato procedere a sezionarlo in tanti biscottini non molto larghi. I mostaccioli sono pronti, potete conservarli per diversi giorni riponendoli in un contenitore ermetico.